Elenco assemblee ordinarie e straordinarie dei soci dell’Associazione
“Gli ex dell’Aselli”  presso l’Aula magna del Liceo scientifico G. Aselli

 

25 marzo 2006 ore 16.00
Nel corso della assemblea, la prima, dopo il saluto del presidente e la presentazione del primo Consiglio Direttivo costituitosi il 5 novembre 2005 (durante la prima riunione dei soci fondatori per la stesura dell’atto costitutivo), viene illustrato lo stemma scelto per l’Associazione e creato dal socio Leonardo Priori. Viene ricordata la cerimonia di consegna dell’attestato di socio onorario agli ex presidi Lombardi, Liborio e Taglietti e al Liceo Aselli avvenuta in data 17 marzo 2006.
Viene riconfermato il consiglio in carica, approvato il bilancio consuntivo del 2005, quello preventivo del 2006, il regolamento. Si dà notizia di una convenzione con alcune librerie per uno sconto ai soci sull’acquisto di libri, si propongono incontri di orientamento alla scelta della facoltà universitaria per gli studenti delle classi quinte del liceo scientifico, si stanzia una borsa di studio per uno studente universitario, ex dell’Aselli, iscritto a facoltà scientifica, si progetta la pubblicazione di un quaderno-annuario, si programmano alcune conferenze seguite da visite guidate sulla nostra Cattedrale.

 

5 maggio 2007 ore 16.00
L’assemblea si apre con la consegna della prima borsa di studio intitolata a “Claudio Maffezzoni” e assegnata a Carla Soregaroli, ex alunna del liceo e iscritta al primo anno del corso di laurea specialistica in ingegneria gestionale presso l’Università di Parma, presente anche la signora Maffezzoni.
Segue la relazione della presidente sulle attività svolte da maggio 2006 ad aprile 2007; sono presentati ed approvati il conto consuntivo2006 e il bilancio preventivo 2007.
Si illustrano le attività future fra le quali un ciclo di conferenze  “Le pagine del tempo” e la collaborazione con il liceo nell’allestimento della mostra “Perspectiva artificialis”.
Tutti i soci sono invitati ad inviare scritti per il prossimo annuario(ricordi legati alla scuola, esperienze professionali,…)

 

24 maggio 2008 ore 16.00
La presidente Clara Vailati Facchini saluta i presenti e consegna a nome dell’associazione le due  borse di studio “Claudio Maffezzoni” a Angelica Sartori e Martina Ghidoni, ex alunne del liceo e iscritte, rispettivamente,  al terzo anno del corso di laurea in fisica e al secondo anno della laurea specialistica in Economia e Commercio, presente anche la signora Maffezzoni e la dirigente prof. Rita Montesissa.
Segue la relazione della presidente che sottolinea immediatamente la diminuzione del numero di soci, attualmente 51, con conseguente riduzione delle entrate e possibili difficoltà a mantenere in futuro le due borse di studio appena erogate. Ricorda poi i termini delle convenzioni con le librerie Illustra le attività svolte da maggio 2007 a maggio 2008: visite guidate, annuario 2007, partecipazione alla mostra “Perspectiva Artificialis” ,orientamento .
Viene presentato dal tesoriere il conto consuntivo 2007 e il conto preventivo 2008 che sono approvati all’unanimità
Si riferisce del confronto avvenuto nel Consiglio direttivo circa il problema dei soci non in regola con il pagamento della quota annua; si propone la seguente modifica al Regolamento:
1) Si decade da socio dopo due anni di non regolarizzazione dell’iscrizione. Il termine ultimo anche per ricevere le comunicazioni dall’Associazione sarà la data della assemblea ordinaria di maggio.

2) La quota associativa annua oltre che con le modalità già in uso potrà essere pagata anche con bonifico bancario. La proposta viene approvata all’unanimità. La presidente precisa che il Consiglio direttivo aveva anche considerato l’ipotesi di una modifica allo Statuto riguardo il numero di componenti del consiglio stesso, in quanto gli attuali undici non sono mai presenti al completo (con rischio di non raggiungere il numero legale nelle riunioni) e risultano forse anche troppi per le necessità dell’associazione. Si decide però di non procedere con tale modifica per gli elevati costi di registrazione del nuovo statuto. La presidente illustra poi le iniziative per il 2008: prosecuzione del Progetto “Le Pagine del tempo”, prosecuzione degli interventi di orientamento per gli studenti del liceo e delle borse di studio “C.Maffezzoni”; visite guidate in ambito cittadino e a mostre.

 

18 aprile 2009 ore 15.00
Assemblea straordinaria
L’assemblea è aperta dalla presidente che illustra la necessità di revisione dello Statuto e del Regolamento, alla luce dell’esperienza di gestione  maturata in questi primi tre anni. In particolare, oltre ad alcune precisazioni o chiarimenti da apportare, si è reso necessario integrare gli articoli 7 (in ordine alla modalità di comunicazione di tutte le iniziative dell’associazione anche per via elettronica, e la possibilità della presenza in delega) e modificare gli articoli 8 (in ordine alla riduzione del numero di membri del Consiglio Direttivo da 11 ad un numero compreso tra 5 e 9), 14 (in ordine alla modifica del numero legale di soci per la validità di una assemblea straordinaria, da due terzi a un terzo e presenti anche in delega) e 16 (con la modifica del riferimento legislativo da L.R . 28/96 a L.R. 01/08). Dopo ampia discussione la proposta di modifica è  approvata all’unanimità. Si  passa poi alla revisione del Regolamento, le cui variazioni salienti sono relative agli articoli 3 (con l’introduzione della tipologia del socio junior e il termine ultimo per l’iscrizione, fissato al 28 febbraio), 4 (con eliminazione della clausola del mantenimento della qualifica di socio anche per due anni dopo il mancato rinnovo dell’iscrizione) e l’introduzione dell’articolo 8 (per definire le modalità e tutte le questioni inerenti l’elezione del Consiglio Direttivo). Anche questa proposta è approvata all’unanimità.
Si propone e si approva che il prossimo Consiglio Direttivo sia composto da 7 soci.
Si ricordano i nominativi dei candidati per il nuovo Consiglio Direttivo che verrà eletto nella assemblea ordinaria a seguire.


Assemblea ordinaria  ore 16.00
L’assemblea si è apre con l’assegnazione delle due borse di studio “Claudio Maffezzoni”agli ex alunni Canevari Giacomo e Stefano Almi; segue la relazione della presidente sulle attività svolte da maggio 2008 ad aprile 2009: convenzione con il liceo Aselli e collaborazione sul progetto della scuola, orientamento classi quinte, secondo ciclo di conferenze “Le pagine del tempo”, visite guidate a mostre. Viene approvato il bilancio consuntivo 2008
Si passa poi all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, con nomina a componenti del seggio elettorale dei signori  Stefano Bandioli (presidente), Patrizio Azzini e Enrico Grimaldi (scrutatori) Sono risultati eletti i soci: Vailati Facchini Clara, Pivetta Manuela, Nolli Nicoletta, Fasani Giovanni, Ghilardotti Gianfranco, Bertoli Rachele, Bignami Carla che comporranno quindi il nuovo Consiglio Direttivo.

 

23 maggio 2009 ore 16.00
La presidente Clara Vailati Facchini saluta i presenti e, insieme alla signora Maffezzoni e alla dirigente prof. Rita Montesissa, consegna a nome dell’associazione le due  borse di studio “Claudio Maffezzoni” agli ex alunni Stefano Almi, iscritto nell’anno accademico 2008/09 al II° anno del Corso di laurea in Matematica presso l’Università degli studi di Brescia, e a Giacomo Canevari, iscritto nell’anno accademico 2008/09 al II° anno del Corso di laurea in Matematica presso l’Università degli studi di Pavia.
Illustra poi il bilancio preventivo per l’anno 2009 che viene messo ai voti e approvato all’unanimità.
Interviene il dirigente scolastico, dr.ssa Rita Montesissa, presente in rappresentanza del liceo, illustrando anche agli ex dell’Aselli la possibilità, come deliberato dal Consiglio di Istituto, di devolvere il 5 per mille (nella dichiarazione dei redditi) al Liceo stesso, spiegando questa scelta con la necessità di reperire fondi per sostenere le attività della scuola, non adeguatamente sostenute dallo stato.
La presidente passa ad illustrare le attività previste per l’anno in corso: orientamento, partecipazione all’organizzazione e realizzazione della Mostra di ottica “Viaggi di raggi” (classi 4A e 4E del liceo), visite guidate, ciclo di conferenze sul tema dello spazio.

 

29 maggio 2010 ore 16.00
Dopo la consegna delle due  borse di studio “Claudio Maffezzoni” agli ex alunni Giacomo Canevari e Angelica Sartori vengono presentate le attività svolte da maggio 2009 a maggio 2010:
orientamento ,  visite guidate a mostre, palazzi, musei, collaborazione con il liceo alle mostre didattiche “Viaggi di raggi” e “Caravaggio e la camera oscura”. Un incontro augurale per i soci prima del Natale nel dicembre 2009
Il bilancio consuntivo  2009 e il preventivo 2010  vengono messi ai voti e approvati all’unanimità.
Si passa alle proposte di nuove attività : secondo ciclo di conferenze “Spazio a più voci”, partecipazione al ciclo di incontri sul Risorgimento organizzato da Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano con la conferenza del prof. Angelo Guerraggio "Scienziati d'Italia : dai campi di battaglia alle aule parlamentari", eventuale pubblicazione “Pagine del tempo” e “Spazio a più voci”, eventuale annuario (cinque anni dalla costituzione della associazione), eventuale spettacolo teatrale a tema scientifico in collaborazione con l’associazione Mathesis di Torino, nuove visite guidate.

 

21 maggio 2011 ore 16.00
Dopo la consegna delle due  borse di studio “Claudio Maffezzoni” agli ex alunni Angelica Sartori e Almi Stefano vengono presentate le attività svolte da maggio 2010 a maggio 2011:
orientamento ,  visite guidate a numerose mostre, le conferenze di Spazio a più voci e l’ormai consueto incontro augurale per i soci prima del Natale nel dicembre 2010
Il bilancio consuntivo  2010 e il preventivo 2011  vengono messi ai voti e approvati all’unanimità.
Proposte di attività per l’anno in corso fino a maggio 2011:
 “Navigare sull’Adda” pomeriggio nella natura con merenda finale   (se ci saranno adesioni)
Organizzazione di un nuovo ciclo di conferenze probabilmente sul tema dell’energia

 

26 maggio 2012 ore 15.30
Dopo la consegna delle due  borse di studio “Claudio Maffezzoni” agli ex alunni Almi Stefano e Colturato Michele vengono presentate le attività svolte da maggio 2011 a maggio 2012:
orientamento, collaborazioni, visite guidate, incontri e conferenze, oltre all’ormai consueto incontro augurale per i soci prima del Natale nel dicembre 2011.
Vengono presentati e approvati all’unanimità il bilancio consuntivo 2011 e il preventivo 2012. 
Per le attività future è in programmazione un secondo ciclo di “Vivere con energia”, da ottobre 2012 a maggio 2013, e una conferenza in collaborazione con ISRI “Raimondo Franchetti: esplorazioni e misteri nel Corno d’Africa”, relatrice la Prof. Valeria Isacchini. 

Prima di salutare i presenti e passare alla elezione del nuovo consiglio direttivo la presidente desidera ricordare l’amica e collega Manuela Pivetta, già segretaria della nostra associazione fin dal primo consiglio direttivo, che resterà una pietra miliare nella storia del liceo Aselli come docente impegnata, preparata e disponibile e in quella della Associazione, nella quale ha creduto fortemente fin dagli inizi nel 2005. Su decisione del consiglio direttivo e anche su suggerimento di amici e colleghi verrà fatta una sottoscrizione libera per istituire una borsa di studio a lei intitolata e attribuibile a uno o più studenti del liceo Aselli.
Interviene il dottor Giorgio Pivetta, che, dopo aver ringraziato “Gli ex dell’Aselli”, di cui è socio da sempre, comunica che un'ulteriore borsa di studio intitolata a Manuela verrà istituita dalla famiglia e assegnata ad uno studente universitario di facoltà scientifica ex allievo del nostro liceo.
Si passa infine alla costituzione del seggio per procedere all’elezione del nuovo consiglio direttivo.
Presidente seggio: Rita Vezzoni; segretario seggio: Stefano Bandioli.
Si sono proposti come candidati: Bertoli Rachele, Bignami Carla, Capelletti Giorgio, Fasani Giovanni, Ghilardotti Gianfranco, Nolli Nicoletta, Vailati facchini Clara.
26 le preferenze valide, 2 schede nulle.
Gli stessi risultano eletti nel nuovo consiglio direttivo.

 

25 maggio 2013 ore 15.30

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24 maggio 2014 ore 15.00

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23 maggio 2015 ore 15.00

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30 aprile 2016 ore 15.00

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27 maggio 2017 ore 15.00

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