24

Si è svolta il 22 dicembre, come da consuetudine l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, la cerimonia di consegna delle borse di studio che ogni anno il Liceo Aselli destina agli studenti o ex studenti meritevoli.

Alla presenza di numerose autorità e di un vasto pubblico di genitori, compagni di classe, docenti ed ex docenti che hanno riempito l’aula magna, il dirigente scolastico, dott.ssa Laura Parazzi, ha sottolineato come questo momento costituisca “un’occasione  per tracciare una linea di continuità tra una serie di esperienze che hanno attraversato e continuano ad attraversare il Liceo Aselli. Da una parte c’è il passato della scuola, ovvero la sua storia, raccontata attraverso i ricordi degli studenti e dei docenti che hanno studiato e insegnato nelle nostre aule e che qui hanno vissuto momenti ed esperienze fondamentali, sia di apprendimento che di relazione. Dall’altra parte c’è il presente della scuola: cioè la storia vissuta dagli studenti che oggi sono premiati”. 

Il dirigente ha anche messo in evidenza come “i premiati di oggi così come quelli degli anni scorsi sono solo una parte degli studenti meritevoli della scuola… Penso quindi ai 18 studenti usciti con il massimo dei voti all’esame di maturità – e tra questi i 3 studenti che premiamo oggi, che hanno ricevuto la lode –, penso anche a coloro che si distinguono ogni anno in competizioni sportive (abbiamo infatti studenti che sono anche atleti di alto livello i quali si distinguono in gare a livello nazionale), a chi partecipa alle olimpiadi di matematica, fisica, chimica, scienze e informatica, i quali spesso arrivano alle selezioni regionali e nazionali”.

Leggi, da questo link, il discorso del Dirigente Scolastico.

Ecco i nomi dei numerosi studenti o ex studenti premiati:

Besanzini Matteo  3F LSA Borsa "Fernanda Monteverdi" 
Passeri Daniela 3C LIC Borsa "Fernanda Monteverdi"
Martinelli Benedetta 2C LSA Borsa dott. Francesco Mascherpa 
Vaccari Viola 2C LIC  Borsa dott. Francesco Mascherpa 
Zelioli Chiara 4C LIC  Borsa dott. Francesco Mascherpa 
Pipperi Beatrice 3C LIC  Borsa dott. Francesco Mascherpa 
Donnini Rebecca 3B LIC  Borsa "Andrea Mascherpa"
Salti Marta 5B LIC  Borsa "Andrea Mascherpa"
Barisani Francesco 3A LIC  Borsa "Andrea Mascherpa"
Attanasio Silvia 2C LIC  Borsa "Andrea Mascherpa"
Coppi Annalisa 2C LIC  Borsa "Andrea Mascherpa"
Bulfari Riccardo Ex 5B LIC  Diplomato con 100/100 e lode
Mazzolari Giovanni Ex 5E LIC  Diplomato con 100/100 e lode
Vezzoni Pablo Ex 5B LSA  Diplomato con 100/100 e lode 
Tolasi Francesco 5A LSA Borsa "Michelangelo Barcella - Barch"
Zagni Francesco 4A LSA Borsa "Michelangelo Barcella - Barch"
Reali Luca   Borsa "Andrea Lanzoni"
Savaresi Claudio 5D LIC Borsa "Andrea Lanzoni"
Marini Matteo   Borsa "Andrea Lanzoni"
Vezzuli Guglielmo   Borsa "Andrea Lanzoni"
Bianchi Roberta   Borsa "Marco Ramoni"
Corno Angelo   Borsa "Marco Ramoni"
Iannacito Martina   Borsa "Elide Rossi"
Polenghi Vanessa   Legato "Dovara"
Carini Valentina   Legato "Dovara"
Renzi Marco   Legato "Dovara"
Cristofolini Michela   Legato "Dovara"
Mancastroppa Marco   Legato "Dovara"

 

zappalaAncora un riconoscimento per l’Aselli. Sabato scorso, 24 settembre, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della finale regionale dei Giochi della Chimica 2016 presso la prestigiosa Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano. Tra gli studenti del triennio è stato premiato anche Raffaele Zappalà (classe 5B Lic dello scorso anno scolastico) classificatosi quarto su oltre 250 partecipanti provenienti da tutta la Lombardia. 
I Giochi della Chimica sono una manifestazione nazionale dedicata agli studenti della Scuola Secondaria Superiore con l’intento di stimolare l’interesse di giovani verso le scienze chimiche di cui si vuol far comprendere l’importanza formativa, culturale e pratica. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

zappala2

zhuLa facoltà di Medicina dell’Università di Brescia ha ospitato sabato 19 marzo la gara regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Circa 100 ragazzi provenienti dalle scuole della Lombardia hanno gareggiato per garantirsi una posizione fra i tre campioni regionali per la Lombardia. Fra i vincitori della competizione si è piazzata anche Zhu Chengchen del liceo Aselli di Cremona.
I ragazzi si sono sfidati su temi come la biologia del cervello, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze si svolgono a tre livelli, locale, regionale e nazionale; vi partecipano quest’anno circa 6000 studenti provenienti da 189 scuole secondarie di tutta Italia.
Lo scopo principale di tutta l’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per le neuroscienze, la ‘scienza del cervello’, e alimentare la curiosità, la passione e la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte più ‘nobile’ e ancora ‘più oscura’ del nostro corpo.
I tre campioni selezionati nella gara di sabato accederanno alla gara nazionale, in programma il  30 aprile, sempre  a  Brescia. Qui sarà designato il vincitore delle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze, che rappresenterà il Paese alla gara internazionale (The International Brain Bee), che si svolgerà in luglio a Copenhagen, in occasione del congresso della Federazione delle società europea di Neuroscienze. 

AistapCon estrema soddisfazione e non senza un pizzico di orgoglio pubblichiamo i nomi dei numerosi (18) studenti del liceo Aselli che, negli Esami di Stato 2015, hanno conseguito il massimo dei voti. A tutti loro vanno le più sentite congratulazioni dei docenti e della dirigenza:

BARONI  ELENORA (5A) 100/100  
MASINA LORENZO (5A) 100/100 e LODE
CINELLI VERONICA (5ALSA) 100/100
MAURI ELISA (5ALSA) 100/100
MEAKIN YASMIN ALEXANDRIA GABRIELLE (5ALSA) 100/100 e LODE
BAZZANA FRANCO (5B) 100/100
MANINETTI CHIARA (5BLSA) 100/100 e LODE
NAFIDI HAJAR (5BLSA) 100/100
BARBIERI MARTINA (5C) 100/100
BOLDA FRANCESCO (5C) 100/100
GATTI ESTER (5C) 100/100
GUARNERI FRANCESCO (5C) 100/100 e LODE
BOCCHI GIOVANNI (5D) 100/100
DE GENNARO FEDERICO (5D) 100/100
GHIGGI CLAUDIO (5D) 100/100
MORRA CRISTINA (5D) 100/100
REALI LUCA (5D) 100/100
FIONI NICOLA MARIA (5E) 100/100

mentirrazionali2016Un fine settimana da ricordare per le "Menti irrazionali", il gruppo del Liceo Aselli che nel fine settimana dal 6 all'8 maggio ha partecipato alla finale nazionale della gara a squadre di Matematica. Rebecca Donnini, Sara Marini, Francesca Dasti, Giulio Venturini, Fabio Hu, Federico Grezzi e Raffaele Zappalà hanno disputato una delle quattro semifinali (120 squadre circa da tutta Italia) e, dopo essere stati tra i primi sette per tutti i novanta minuti previsti dal regolamento, hanno conquistato un posto nella finale di sabato 7 maggio. Le 32 squadre che si sono qualificate arrivando nelle prime posizioni alle semifinali del venerdì pomeriggio si sono poi date battaglia sabato mattina, in una delle gare più avvincenti degli ultimi anni, aperta fino agli ultimi secondi, con continui cambi al vertice e ha visto i nostri "atleti" comportarsi con determinazione e conquistare un 24° posto di tutto rispetto.
Raffaele ha affrontato anche la gara individuale che ha visto la partecipazione di 303 studenti. Un doveroso ringraziamento va al prof. Michele Colturato, ex studente dell'Aselli, che ha curato gli allenamenti degli studenti con grande competenza e disponibilità.

DSC 0130Come da lunga consuetudine, l'ultimo giorno di scuola precedente le vacanze di Natale, martedì 22 dicembre 2015, si è svolta in Aula Magna la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli del Liceo Aselli. Ogni anno il nostro Liceo premia numerosi studenti ed ex-studenti frequentanti corsi di studi universitari, a testimonianza dei livelli di eccellenza raggiunti da molti degli alunni dell'Aselli.

Nel discorso introduttivo alla cerimonia il Dirigente Scolastico Laura Parazzi ha colto l'occasione per ricordare Michelangelo Barcella e Agnese Garatti: "Oggi sono qui anche loro con noi a tenere il filo rosso che lega i componenti della comunità scolastica nel tempo". Una comunità scolastica al centro di un territorio, di cui è punto di riferimento, come confermato dalle autorità intervenute alla cerimonia: il vicesindaco Maura Ruggeri, il consigliere provinciale Gianluca Savoldi, il comandante dei carabinieri Cesare Lenti. Una comunità scolastica complessa e variegata, che, per essere compresa in tutta la sua pienezza, ha bisogno di essere considerata da più "punti di vista". 
Leggi, da questo link, il discorso del Dirigente Scolastico.

L'elevata partecipazione a questo momento di festa testimonia ampiamente la stima e la vicinanza del Liceo, in tutte le sue componenti, agli studenti premiati. A loro va l'augurio della Dirigente e di tutta la comunità scolastica: che l'Aselli "possa essere sempre un punto di riferimento e che dall’esterno possiate raccontarla per quanto vi ha potuto dare".

Logo giadaSaranno consegnate sabato 24 aggio 2013 alle ore 15 nell'aula magna dell'Aselli le sei borse di studio assegnate dall'associazione "Gli ex dell'Aselli" a studenti ed ex-studenti del liceo.

Borse di studio "Claudio Maffezzoni" a :
Rocchetti  Chiara, V anno Medicina e Chirurgia-Università di Pavia
Colturato Michele, II anno spec. Matematica - Università Catt. di Brescia
    
Borse di studio  "Manuela  Pivetta"  a :
Sanguanini Michele, III anno Scienze Biologiche – Università di Pisa
Bolsi  Lorenzo, II anno Ing. Aerospaziale – Politecnico Milano
    
Borse di studio "Manuela  Pivetta"  a :
Lucca  Mattia, classe VC
Lui Valentino, classe IIB LSA

MP3 3542Ancora una conferma del valore atletico del nostro studente Andrea Cattaneo, campione del mondo a Rio de Janeiro, lo scorso 8 agosto 2015, nel mondiale juniores di canottaggio doppio maschile, in coppia con Emanuele Fiume.

Come sempre sintetico il commento di Andrea: “Eravamo sicuri di vincere perché siamo arrivati qui carichi e decisi a non lasciare nulla di intentato e questo è avvenuto. Durante le eliminatorie abbiamo visto che potevamo farcela e quindi abbiamo improntato la nostra tattica di gara solo per arrivare primi e questo ci ha permesso di non sbagliare. È un bellissimo giorno che ricorderò per sempre e voglio dedicare la vittoria a mio fratello Luca“.

gruppoborse14Come da lunga consuetudine, l'ultimo giorno di scuola precedente le vacanze di Natale, sabato 20 dicembre 2014, si è svolta in Aula Magna la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli del Liceo Aselli. Ogni anno il nostro Liceo premia numerosi studenti ed ex-studenti frequentanti corsi di studi universitari, a testimonianza dei livelli di eccellenza raggiunti da molti degli alunni dell'Aselli.

Alle già numerose borse offerte dal Liceo, si è aggiunta la borsa con la quale l'associazione "Gli ex dell'Aselli" ha voluto ricordare la figura di Marco Ramoni.

Nel discorso introduttivo alla cerimonia il Dirigente Scolastico Laura Parazzi ha colto l'occasione per ricordare che in questo anno ricorrono i novant'anni del Liceo Aselli. Molto è cambiato dalla sua istituzione come Regio Liceo Scientifico nel 1924, ma un pricipio si è mantenuto saldo: fornire una solida preparazione culturale ai propri studenti e contribuire a formarli dal punto di vista umano. Leggi, da questo link, il discorso del Dirigente Scolastico.

L'elevata partecipazione a questo importante momento di festa, anche da parte delle autorità intervenute, ha ancora una volta messo in risalto il forte legame fra la cittadinanza e il nostro Liceo.

industrialiIl 15 dicembre 2013 saranno consegnate presso il Teatro Ponchielli le borse di studio dell'Associazione Industriali per i figli dei dipendenti delle Aziende industriali associate, che si sono particolarmente distinti per profitto nello scorso anno scolastico. Le borse andranno a:

Logo01bisSmallSi è svolta sabato 21 dicembre 2013, in Aula Magna, la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti ed ex-studenti meritevoli del Liceo Aselli:

Studente Classe Borsa di studio
Bozzoni Francesco 4B Monteverdi Fernanda
Cinelli Veronica 4ALSA Francesco Mascherpa
Guzzoni Enrico 5G Francesco Mascherpa
Mauri Elisa 4ALSA Francesco Mascherpa
Iannacito Martina 5C Francesco Mascherpa
Ferrami Giovanni 3E Francesco Mascherpa
Mazzolari Giovanni 3E Andrea Mascherpa
Polenghi Vanessa 5D Andrea Mascherpa
Vezzoni Pablo 3BLSA Andrea Mascherpa
Bazzana Franco 4B Andrea Mascherpa
Bodini Alberto 5G Andrea Mascherpa
Maninetti Chiara 4BLSA Andrea Mascherpa
Fornari Laura ex 5C Diplomata con votazione 100/100 con lode
Renzi Marco ex 5F Diplomato con votazione 100/100 con lode
Patelli Maria Fausta   Elide Rossi
Calonghi Silvia   Legato Dovara
Renzi Marco   Legato Dovara
Cristofolini Michela   Legato Dovara
Mancastroppa Marco   Legato Dovara
Reali Luca 4D Andrea Lanzoni
Marini Matteo   Andrea Lanzoni
Vezzuli Guglielmo   Andrea Lanzoni

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione