ScuolaVecchia

L’idea di costituire l’Associazione “Gli ex dell’Aselli” è nata nel novembre 2004 in occasione delle celebrazioni degli 80 anni del Liceo scientifico “G.Aselli” e ha avuto uno slancio decisivo durante i 15 giorni della mostra “ Il giro dell’Aselli in 80 anni” allestita in San Vitale; in quella occasione infatti sono state circa 300 le firme di adesione. Per questo abbiamo intrapreso con entusiasmo il percorso che ci ha portato a costituire un gruppo di 21 soci fondatori, a stilare statuto e atto costitutivo, ad eleggere un primo consiglio direttivo.

Nel corso degli anni sono state realizzate numerose attività culturali rivolte alla cittadinanza e al mondo della scuola e la nostra Associazione ha via via ricevuto l’apprezzamento generale per la serietà e l’impegno con cui sono state affrontate le varie tematiche scelte. Non solo cicli di conferenze di carattere scientifico ma anche incontri di orientamento degli studenti alla scelta universitaria, istituzione di borse di studio, visite a siti di interesse prevalentemente scientifico.

Soci Fondatori

Alovisi M.Rosario, Bertoli Rachele, Bonazzi Achille, Cappellini Alberto, Coppetti Mario, Dester Alessandro, Diamanti Maurizio, Fasani Giovanni, Filippi Manuela, Fiora Giorgio, Galimberti Angelo, Giordano Ferdinando, Loffi Stefano, Montini Anna, Nolli Nicoletta, Pivetta Manuela, Priori Pieremilio, Pugnoli Claudio, Rescaglio Angelo, Rigoni Luca, Vailati Facchini Clara.

La registrazione degli atti è avvenuta il 5 dicembre 2005.

Finalità ed attività

L'Associazione persegue prevalentemente i seguenti scopi:

promuovere iniziative di recupero e approfondimento della storia e della cultura della città

divulgare il pensiero scientifico

mantenere un legame con la scuola, attraverso la collaborazione tra le diverse generazioni e il confronto di idee e proposte

recuperare la memoria storica del nostro liceo con il contributo di coloro che l’hanno costruita facilitare incontri atti a creare e rinsaldare vincoli di amicizia e di solidarietà

L’Associazione “Gli ex dell’Aselli“ si propone di svolgere le seguenti attività (elencate a titolo indicativo e non esaustivo):

organizzare manifestazioni (conferenze, mostre e altro) su argomenti di carattere sia scientifico che umanistico

promuovere visite a mostre e in genere luoghi di interesse culturale

organizzare incontri di orientamento rivolti agli attuali studenti anche ricorrendo alle risorse professionali interne all’associazione

costituire borse di studio per studenti meritevoli

pubblicare “Quaderni” riguardanti l’attività dell’Associazione