Gli scambi Comenius hanno lo scopo di accrescere la motivazione dei giovani e la loro capacità di comunicare in lingua straniera,  mettono in contatto gli studenti con diversi modelli sociali, culturali e scolastici. La lingua veicolare, tranne che nei progetti con la Francia, è l’inglese. I progetti che coinvolgono le singole classi, vengono proposti e realizzati dopo aver sentito  il parere dei genitori. Sono di due tipi: Progetto Linguistico Comenius, che prevede un contributo dell’Unione Europea ed è della durata di due settimane, e progetti bilaterali, della durata di otto, nove giorni, organizzati direttamente dalle due scuole partner. In entrambi i tipi di progetto è prevista la reciproca ospitalità tra gli studenti, la realizzazione è durante il periodo scolastico.

Anno scolastico 1998-99
Progetto linguistico Comenius con Esbjerg Danimarca
Classe de Patrimoine a Porquerolles – Francia

Anno scolastico 1999-00
Progetto linguistico Comenius  con Esbjerg – Danimarca

Anno scolastico 2000-01
Progetto Linguistico Comenius con Stoccarda – Germania
Scambio culturale – Nizza- Francia
Scambio culturale con  Esbjerg, Danimarca e Euroscola Day al parlamento di Strasburgo

Anno scolastico 2001-02
Progetto linguistico  Comenius – Danimarca

Anno scolastico 2002-03
Progetto linguistico Comenius con Visby – Svezia
Scambio Culturale con Esbjerg – Danimarca
Euroscola day al parlamento di Strasburgo.

Anno scolastico 2003-04

Anno scolastico 2007-2008
Scambio culturale con Esbjerg - Danimarca
Scambio culturale con Gymnasium di Sundern - Germania
Mobilità individuali di tre mesi di due nostri studenti con reciprocità:
uno studente alla Vestervangskolen di Esbjerg - Danimarca
una studentessa al Gymnasium di Sundern - Germania
e due studentesse, una danese e una tedesca, ospiti all'Aselli

Anno scolastico 2008-2009
Scambio culturale Comenius con Esbjerg - Danimarca sulla "Innovazione applicata alla consapevolezza dei problemi dell'ambiente"

Anno scolastico 2009-10
Scambio culturale Comenius con Esbjerg - Danimarca in continuazione del progetto sulla "Innovazione applicata alla consapevolezza dei problemi dell'ambiente".

Link to official website concerning the project "Creating a culture of innovation through a project: A way to reduce the escape of CO2 in order to stop the effect of the climatic changes"

Biennio scolastico 2010-11/2011-12: MOBILITY. PREPARING YOUNG PEOPLE TO BE MOBILE IN THEIR FUTURE EDUCATION AND WORKING LIFE ABROAD

Il Progetto Bilaterale Comenius Scambio di Classi che ha coinvolto il Liceo Aselli e la Vestervangskolen negli a.s. 2010-2011 e 2011-2012 si è incentrato nel primo anno sulla Mobilità internazionale degli studenti a livello scolastico e universitario, con visite a scuole superiori della città di Cremona e a facoltà universitarie a Cremona e a Esbjerg, mentre nel secondo anno ha esplorato il mondo del lavoro attraverso alcune attività organizzate dalla Camera di Commercio, da Ascom e da ServoImpresa. Sono stati svolti inoltre dei brevi stage lavorativi sia a Cremona che a Esbjerg.

Visualizza filmati della realizzazione del progetto.

Il Progetto Comenius

Progetto Danimarca

Progetto torcia fotovoltaica

Green Trees