I progetti Comenius consentono di accedere a un finanziamento europeo: scambi bilaterali che coinvolgono alcune classi intere, che sviluppano un progetto (legato all'ambiente, alla innovazione, alle tematiche giovanili) lavorando prima a distanza e poi insieme nelle fasi di mobilità.

Questo comporta ricevere e ospitare nelle famiglie degli studenti una scolaresca e poi andare e essere ospitati , in entrambi i casi per dodici giorni circa. Il tutto avviene in periodo scolastico ed entra  a fare parte del curriculum.Da tredici anni a questa parte i nostri progetti Comenius sono sempre stati accettati e finanziati, i nostri partner sono stati diversi, anche Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia e Germania, ma la collaborazione più stabile è con la Danimarca.
Da questi rapporti è nata la possibilità di tante altre iniziative Comenius, sempre coperte da finanziamento europeo: il partenariato multilaterale con un progetto sul riciclo dei rifiuti che si è svolto fra Cremona, Sandwich (UK) e Praga con la partecipazione anche della Germania e soprattutto la mobilità individuale, un "Erasmus" per gli studenti delle scuola secondarie, che consente a chi ha copiuto i quattordici anni di trascorrre da tre a dieci mesi all'estero in una scuola partner dell'Aselli, con totale copertura dei costi grazie a finanziamento europeo. l primo progetto si è realizzato nell'A.S. 2007-2008 con Simone Perini in Danimarca e Giorgia Maderi in Germania; nel 2010-2011 tre nostri studenti, Silvia Calvi (classe IV), Daiana Contini e Paolo Zappalà (classe III) hanno studiato alla Vestervangskolen in Danimarca dal 1 settembre al 17 dicembre. Nello stesso A.S., fino ad aprile, tre studentesse danesi hanno frequentato il Liceo Aselli. L'esperienza sta proseguendo con altri studenti.

La vera novità è che le scuole si occupano direttamente dell'organizzazione e della gestione dello sambio senza intermediari, appoggiandosi solo all'Agenzia Nazionale LLP di Firenze per le erogazione dei fondi europei.