Da oltre 10 anni gli studenti del nostro Liceo sostengono, nelle diverse sessioni, invernale, primaverile o estiva, gli esami di certificazione linguistica della Cambridge University.Preparation Centre 2 RGB
I risultati eccellenti e il numero cospicuo degli iscritti ci hanno portato a conseguire il prestigioso riconoscimento di Exam Preparation Center, con la concessione del logo ufficiale.

Nella terza classe, ma anche nel corso del biennio in casi di particolare motivazione o necessità, agli studenti viene proposto il Cambridge Preliminary English Test (PET) corrispondente a un livello intermedio di conoscenza della lingua, equivalente al livello B1 del Quadro di riferimento Comune Europeo del Consiglio d'Europa, quello che attesta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) viene generalmente proposto agli studenti delle classi quinte, ed è un esame di livello intermedio-alto, corrispondente al livello B2 del Quadro di riferimento Comune Europeo. Chi sostiene un esame FCE possiede un lessico ampio e opera con sicurezza in tutti gli ambiti comunicativi, da quelli più informali a quelli più formali e accademici.
Il Cambridge  Certificate in Advanced English (CAE) corrisponde al livello C1, il penultimo livello, quello avanzato. È una certificazione estremamente prestigiosa, che consente l’accesso alle università britanniche oltre che americane e australiane, ed è richiesta dalle più importanti aziende e compagnie internazionali. È riservata a studenti che hanno maturato significative esperienze di studio e soggiorno all’estero, oppure a quelli fortemente motivati e impegnati nello studio della lingua. Il numero degli studenti del nostro istituto che conseguono questa certificazione è in aumento anche in considerazione del fatto che molte facoltà italiane attivano corsi in lingua inglese.
Tutte le certificazioni rilasciate dalla Cambridge University hanno validità illimitata nel tempo e vengono riconosciute in ambito accademico, in sostituzione di esami di Lingua inglese o come crediti nel piano di studi universitario, oltre che in ambito professionale. Per sapere quali Università riconoscono le certificazioni Cambridge, clicca qui.

I nostri studenti vengono preparati a sostenere le certificazioni attraverso un percorso che si inserisce nel programma curricolare di apprendimento linguistico e che si affianca a pacchetti di lezioni extracurricolari gratuite.

Questo è il quadro delle certificazioni Cambridge ottenute dagli studenti per l'inglese negli a.s.precedenti:

CAE (C1) YELTS (C1) First Certificate (B2) PET (B1)

A.S. 2008-2009

2   26 72

A.S. 2009-2010

1   35 86

A.S. 2010-2011

1   42 109

A.S. 2011-2012

2   35 68

A.S. 2012-2013

8   42 73

A.S. 2013-2014

A.S. 2014-2015     27   52
A.S. 2015-2016 7   19 54

Per quanto riguarda la lingua francese e la lingua tedesca, i corsi opzionali a pagamento richiesti dalle famiglie degli alunni in ambito di attività extra-curricolare sono finalizzati al conseguimento di una certificazione di livello B1.