Il Ministero Università e Ricerca tramite l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ha assegnato per gli anni 2008-2009, 2009-2210 e 2010-11 l'attestato di “eccellenza Internazionale” al Liceo Scientifico Aselli come riconoscimento per le esperienze sviluppate nell'ultimo biennio da Dirigente scolastico, docenti, studenti, famigliari e personale dell'istituto. L'attestato di internazionalizzazione chiamato CertINT contraddistingue le scuole che hanno realizzato attività nell'ambito dell'internazionalizzazione e di intercultura.
Il Liceo si è particolarmente distinto per la sua dimensione europea e internazionale e per aver realizzato progetti europei di mobilità di classe e individuali. Alcuni studenti nella nostra scuola stanno inoltre lavorando  per ottenere riconoscimento individuale di eccellenza per competenze plurilinguistiche ed europee per il quale è necessario dimostrare di possedere: a) un livello di competenza europea partecipando a progetti europei (Comenius), b) la conoscenza di due lingue straniere di livello B2, c) di avere almeno due moduli di CLIL. Questo faciliterà ai ragazzi l'accesso a corsi di laurea in ambito internazionale e offrirà loro maggiori opportunità professionali in ambito europeo e internazionale.